Volete apparecchiare la vostra tavola con un tocco di fantasia ? Non serve molto tempo, solo mettere in gioco la vostra creatività e divertirvi.I pasti consumati in fretta e senza cura non ci appagano mai abbastanza e spesso è più il tempo che passiamo a cucinare di quello per consumare il cibo.Apparecchiare con cura e allegria è un modo per rendere invitante l’idea di restare seduti comodamente dopo aver mangiato. Sarà bello restare un po’ di più insieme a chiacchierare e tutto il momento del pasto acquisirà importanza e ci darà più soddisfazione. Goderci questi tempi insieme ci aiuta anche a evitare le visite fuori pasto al frigo per appagarci con spuntini ipercalorici.

Vediamo ora 5 idee facili e veloci per una tavola curata e allegra.

BUONUMORE CON I COLORI

Cambiare l’umore di una giornata con i colori è molto semplice. Scegli i tuoi preferiti, magari in tinta con i colori della cucina: abbina il rosso, simbolo di vita e passione, al blu marino o al verde che dona calma e serenità. I sottopiatti sono tornati in uso non solo per occasioni importanti proprio perché contribuiscono a vivacizzare immediatamente la tavola e possono essere realizzati in mille colori e forme diverse. Se siete amanti del fai da te potrete realizzarli ispirandovi a materiali naturali come il sughero o il legno e se proprio siete bravi nel bricolage anche in stoffa, carta o altro. Stupirete tutti!

LE TOVAGLIETTE AMERICANE

Facili da realizzare o acquistare, le tovagliette americane sono pratiche e comode e sanno dare un tocco di fantasia in ogni occasione. Adatte per tavole eleganti e per tutti i giorni, potrete realizzarle anche insieme ai vostri bambini. Che ne dite per esempio del feltro? Vi basterà acquistarlo, disegnare insieme con un gessetto le forme che più vi piacciono e ritagliarle. Il gioco è fatto e i bambini saranno entusiasti di vedere il loro lavoro sulla tavola.

 

I FIORI: NATURALE VITALITÀ

Il sogno di una terrazza immersa nel verde, di una colazione nella natura, di una cena in veranda affacciati su un romantico ruscello…i nostri pasti di ogni giorno purtroppo non sono esattamente così. Eppure con un pizzico
di creatività possiamo portare un tocco di naturale vitalità sulla nostra tavola. Un semplice mazzo di fiori recisi o ancor meglio una piantina in vaso come centrotavola vivo e in
trasformazione accompagneranno i tuoi pasti portando il buon umore. E per aggiungere un po’ di magia accendi una candela : farà brillare la tua tavola di caldi riflessi trasformando una cena semplice in un momento speciale.

APPARECCHIARE CON IL GALATEO

Una tavola apparecchiata con amore si nota dai piccoli particolari. Perché privarsi dell’eleganza del servizio bello tenendolo sempre in credenza in attesa di grandi occasioni? Possiamo utilizzarlo tutti i giorni godendoci la bellezza della fine porcellana insieme alla cristalleria per rendere speciale ogni pasto. Ricordiamoci di alcune semplici regole per apparecchiare bene. La forchetta va a sinistra e il coltello a destra con la lama verso il piatto, mentre il cucchiaio a destra del coltello. Il galateo ci ricorda che i bicchieri devono essere posizionati oltre il
piatto, in corrispondenza della metà a sinistra: il bicchiere del vino si trova sopra la punta del coltello, mentre quello per l’acqua è verso il  centro. Anche senza una cena di particolare importanza, apparecchiare la tavola con entrambi i bicchieri può essere molto utile. La bellezza riesce a rendere speciale anche un pasto solitario, perché privarsi di ciò che rallegra l’esistenza?

I SEGNAPOSTO

Un modo per dire alle persone con cui vivi o inviti a casa tua, che sono speciali e benvenute, è riservare ad ognuno un’attenzione personale. Pensare ad un segnaposto personalizzato per ognuno è un gesto gentile che
viene apprezzato da tutti e fa sentire parte della famiglia. Sarà bello per chi ami e farà sentire accolti i tuoi ospiti. Ci si può sbizzarrire con il fai da te o si può acquistare un piccolo oggetto da accompagnare ad un messaggio personalizzato, con una frase divertente o con dei nomi a tema per l’occasione. Il tutto può essere trasformato in un gioco. Se per esempio scrivete degli indovinelli potrete invitare gli ospiti a sedersi nel posto corrispondente a quello che hanno saputo risolvere.

Call Now Button